19 marzo 2024 a Bologna: presentazione dei siti web di UNO Uniti nell’Oltre (https://cimiterino.wordpress.com/) e Parma Multi Faith(https://www.parmamultifaith.com/) presso il Centro Astalli. Dopo i saluti Istituzionali sono intervenuti: Silvia Zucchini (UNO Uniti Nell’Oltre), Costanza Marchesini (Parma Multi Faith), Giancarlo Straini (Arciatea rete per la laicità), Pino Lucà Trombetta (Gruppo Nazionale di Lavoro SDSC e UNO), coordinati da Alessandro Bonardi.
Vedi il video dell’evento sul canale YouTube di ArciAtea (vedi anche le playlist del canale).
Scarica il pdf della locandina dell’evento. Ascolta i file audio mp3 dalla pagina PODCÂST di ArciAtea.
ArciAtea rete per la laicità APS, ha sostenuto sin dall’inizio il Progetto Uno: la creazione di un cimitero laico e interfedi sulle colline di Bologna, e il Gruppo Nazionale di Lavoro per la “Stanza del Silenzio e dei Culti” figura tra i proponenti il Progetto. Il Gruppo ha poi collaborato con Parma Multi Faith per realizzare la mappatura delle Comunità religiose e spirituali presenti nella città di Parma.
Due progetti emblematici di una strategia partecipativa per coinvolgere le Comunità Laiche e Religiose dei territori in alcune attività (in particolare per la realizzazione di un cimitero interfedi e laico (UNO) e la realizzazione di un sito web ad hoc a disposizione delle Fedi religiose e Comunità spirituali coinvolti (Parma Multi Faith) in chiave laica, finalizzati all’inclusione, che garantiscano libertà e rispetto, che favoriscono il dialogo e la contaminazione reciproca.
In un contesto più ampio i due progetti, al di là della realizzazione di due siti web dedicati, fanno leva su interventi concreti sul territorio, sul consolidamento di reti relazionali tra le Comunità aderenti durante un lavoro collaborativo di anni. In un certo senso è anche la prosecuzione del convegno Come cambiano le religioni nel web dato che anche qui i gruppi di Fedi e Associazioni Filosofiche o Laiche si sono rivolti alla rete virtuale per pubblicizzare le loro iniziative.
Vedi la Foto Gallery, vedi anche:
Politiche interculturali per l’inclusione. Vedi il primo incontro contro i ghetti nelle periferie delle città del 29/11/21, il secondo contro i ghetti nelle campagne del 6/12/21 e il terzo gli schemi interpretativi del 13/12/21.