Un saggio di Giuseppina Scala (pdf) tratta il tema degli spazi messi a disposizione dalle Università italiane per il culto, o altre forme di spiritualità (comprese quelle atee e agnostiche). La progressiva diffusione del pluralismo religioso e culturale spinge le varie istituzioni a adeguarsi alle nuove esigenze sociali; la ricercatrice dell’Università della Tuscia Giuseppina Scala ha effettuato una ricerca che descrive alcune esperienze in ambito universitario mettendone in luce analogie e differenze.

Un esempio è l’inaugurazione della “Stanza del Silenzio e dell’Ascolto” che si terrà il 29 Ottobre 2024 alle ore 18 a Padova presso la Residenza Isabella Scopoli. Il Gruppo Nazionale di Lavoro per la “Stanza del Silenzio e dei Culti” (di cui fa parte anche Giuseppina Scala e ArciAtea) interpellato dalla direzione del Collegio ha prestato la propria consulenza e collaborazione per la sua implementazione e successivamente ha fornito il suo patrocinio all’iniziativa assieme a quello di altre realtà della città di Padova.

All’inaugurazione parteciperanno Mirco Paoletto (Direttore Generale del Collegio Mazza), Stefano Bartolomei (Direttore della Residenza Isabella Scopoli), Pierluigi Consorti (Prof. di Diritto e Religione Unipi), Enzo Pace (Prof. di Sociologia delle Religioni Unipd), Andrea Ambrosi (docente di Diritto costituzionale regionale Unipd), Giulio Osto (Prof. di dialogo interreligioso ISSR Pd), Giuseppina Scala (autrice de “Gli spazi di accoglienza multireligiosa nel sistema universitario italiano”). È richiesta la prenotazione obbligatoria scrivendo a iscopoli@collegiomazza.it