con Chiara Cordelli (University of Chicago), Sandro Busso (Università di Torino), Giulio Franchini e Jacopo Lanza (Arci Milano).
Vedi il video dell’evento sul canale YouTube di ArciAtea (vedi anche le playlist del canale).
Vedi la recensione di Giancarlo Straini su MicroMega (qui il pdf) del saggio di Chiara Cordelli, Privatocrazia. Perché privatizzare è un rischio per lo Stato democratico, (Mondadori 2022) o Privatocrazia nella Piccola biblioteca di Arciatea.
La filosofa politica Chiara Cordelli – professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Chicago – nel suo saggio Privatocrazia sostiene che esternalizzare, anche al non profit, la funzione pubblica non crea solo problemi di inefficienza e ingiustizia, ma sta pure minando la legittimità della democrazia, perché conta anche il chi e il come, non solo il cosa si fa.
Ne abbiamo discusso con l’autrice e con Sandro Busso – professore associato presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino – che si è occupato più volte di Terzo settore.
È intervenuto Enzo Greco della segreteria della Camera del Lavoro metropolitana di Milano.
Giulio Franchini e Jacopo Lanza, di Arci Milano, attivisti nei movimenti giovanili e studenteschi, hanno portato riflessioni sulle loro esperienze.
All’evento hanno partecipato, in presenza e soprattutto da remoto, alcune centinaia di ascoltatori.