Jean-Pierre Vernant

Provins, 4 gennaio 1914 – Sèvres, 9 gennaio 2007

storico della filosofia, storico delle religioni e antropologo francese

Storico della filosofia, storico delle religioni e antropologo francese.

Studioso dell’età classica, si è occupato in modo particolare della mitologia greca.

Tra il 1948 e il 1957 fu ricercatore presso il Centre national de la recherche scientifique (CNRS) e si impegnò contro le guerre coloniali della Francia in Indocina e in Algeria.

Dal 1957 al 1975 diresse un settore dell’École Pratique des Hautes Études e quindi fino al 1984 insegnò “Studio comparato delle religioni antiche”.

Nella sua opera più conosciuta, Les origines de la pensée grecque (Le origini del pensiero greco), pubblicata nel 1962, viene modificata radicalmente l’interpretazione della storia e della prima filosofia greca avvalendosi degli studi antropologici di Georges Dumézil, Claude Lévi-Strauss e Ignace Meyerson.

L’autore cerca di trovare le cause del passaggio dal pensiero mitologico greco a quello razionale filosofico. Secondo Vernant il motivo di questo cambiamento va ricercato nel mito stesso oltreché nella stessa storia sociale, giuridica, politica ed economica dei greci. Il cammino verso la ragione, sostiene Vernant, porterà nello stesso tempo alla nascita della democrazia greca.

(Wikipedia)