Venerdì 27 gennaio 2023, dalle ore 16 alle 18, alla Casa della Cultura di Milano e in streaming, con Chiara Cordelli (University of Chicago), Sandro Busso (Università di Torino), Giulio Franchini e Jacopo Lanza (Arci Milano):
Kant e il Terzo settore: Lo Stato privatizzato e le ambivalenze del non profit
La filosofa politica Chiara Cordelli – professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Chicago – nel suo saggio Privatocrazia sostiene che esternalizzare, anche al non profit, la funzione pubblica non crea solo problemi di inefficienza e ingiustizia, ma sta pure minando la legittimità della democrazia, perché conta anche il chi e il come, non solo il cosa si fa.
Ne discutiamo con l’autrice e con Sandro Busso – professore associato presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino – che si è occupato più volte di Terzo settore.
Partecipano anche Giulio Franchini e Jacopo Lanza, di Arci Milano, attivisti nei movimenti giovanili e studenteschi.
Vedi la recensione su MicroMega del saggio di Chiara Cordelli, Privatocrazia. Perché privatizzare è un rischio per lo Stato democratico, (Mondadori 2022) o Privatocrazia nella Piccola biblioteca di Arciatea.
Scarica la locandina in pdf A4. In streaming dal sito della Casa della Cultura.
(eventi passati – foto gallery – evento)