– apri, apri questa porta, sono il Capo della Polizia Gabrielli, devo controllare se il presepe è a norma
– prego eccellenza, si accomodi, controlli pure ma le assicuro che ho rispettato il Decreto Legislativo Episcopal-Statale, il DLES del 25/12/19
– vedremo, vedremo; le dimensioni del presepe sono almeno il 20% dell’appartamento? c’è l’avantipresepe? il filo spinato?
– tutto come da DLES, eccellenza, ho omesso il pagamento dell’IMU e dell’ICI per la mangiatoia, come prescritto, ma ho pagato il bollo per la richiesta di soggiorno dei pastori precari, anche se non ho ancora le risposte…
– che fai, sottilizzi? lascia stare le risposte, mica stiamo lì a contare i re magi! piuttosto, il certificato di purezza della madre vergine?
– oddio eccellenza, ma il decreto non lo prescrive; la madre è diventata immacolata solo con Pio IX, nel 1854; però il bambinello è a norma, biondo con gli occhi azzurri, anche se all’epoca in Palestina…
– non fare il saccente, zecca, parlami piuttosto del bue e dell’asinello
– come può notare, eccellenza, ho il certificato di conformità per il riscaldamento, poi sono due bestie normali…
– come normali?! posso capire che i somari sono tutti uguali, anche quelli che mi hanno nominato, ma il bue deve essere di razza ri-go-ro-sa-men-te nazionale, mica un ayrshire o addirittura un brown swiss
– la prego eccellenza, non mi rovini, giuro che metto subito a norma il presepe
– non sperare di cavartela così, sei già schedato, e dieci anni di convento con rosario in 41bis non te li leva nessuno; è finita la pacchia per voi zecche laiciste!