L’incontro si sarebbe dovuto tenere al Cisternino di Livorno ma a seguito del DPCM 18/10/20 l’incontro si è tenuto solo da remoto, con il patrocinio del Comune di Livorno, della Socrem e dell’Ordine architetti.
I lavori del seminario sono stati aperti dai saluti dell’assessore Raspanti, dall’introduzione di Lina Sturmann presidente di ArciAtea, dalla relazione di Giampaolo Berti della Socrem.
Enzo Pace, ordinario di sociologia generale e docente di Sociologia delle religioni all’Università di Padova. Presidente Gruppo Nazionale di Lavoro per la Stanza del Silenzio e/o dei Culti, è intervenuto su “Dialogo interreligioso come pratica civile”.
Padre Guidalberto Bormolini, monaco, scrittore, tanatologo, docente al Master Death Studies & the End of Life e Associazione Tuttoèvita Onlus, è intervenuto su “Dialogo interreligioso in Toscana e Stanza in AOU Careggi”.
Bruno Iannaccone, antropologo, ricercatore della Fondazione Benvenuti in Italia di Torino, su “Stanze del Silenzio e Stanze dei Culti”.
Angelo Tanese, Direttore Generale presso la Asl 1 di Roma e Antonina Santisi, Direttore UOC Relazione coi cittadini, Comunicazione e Relazioni Istituzionali, avevano preparato le loro relazioni, ma hanno potuto solo scriverci scusandosi per l’assenza dovuta a un intervento di emergenza sanitaria.
Sono poi intervenuti gli architetti Ilaria Brunozzi e Davide Arca, vincitori del concorso “Curare lo Spirito nei luoghi di cura, spazi di meditazione, preghiera e silenzio nelle strutture ospedaliere Santo Spirito e San Filippo Neri, della Asl Roma 1”, e l’arch. Giulia Guglielmi Maes, seconda classificata. Infine l’arch. Tommaso Tocchini dell’Ordine Architetti.
È seguito il dibattito e le conclusioni di Alessandro Bonardi, coordinatore del Gruppo nazionale di lavoro per la stanza del silenzio e/o dei culti.
Il testo dell’introduzione di Lina Sturmann
Il video completo del seminario (3h 33′)
Per una fruizione più agevole lo abbiamo scomposto in quattro parti:
a) i saluti di Raspanti, l’introduzione di Sturmann e di Berti;
b) le relazioni di Pace, Bormolini e Iannaccone;
c) gli interventi degli arch. Brunozzi, Arca, Guglielmi Maes e Tocchini;
d) il dibattito e le conclusioni di Bonardi.
Prossimamente pubblicheremo, anche in formato cartaceo, gli atti del seminario.
Il video completo del seminario (3h 32′ 50″)
a) i saluti di Raspanti, l’introduzione di Sturmann e di Berti (1a parte 32′ 14″)
b) le relazioni di Pace, Bormolini e Iannaccone (2a parte 1h 14′ 34″)
c) gli interventi degli arch. Brunozzi, Arca, Guglielmi Maes e Tocchini (3a parte 46′ 43″)
d) il dibattito e le conclusioni di Bonardi (4a parte 56′ 46″)