Susan Brownell Anthony
Adams, 15 febbraio 1820 – Rochester, 13 marzo 1906
Saggista e attivista statunitense.
Pioniera dei diritti civili statunitense, svolse un ruolo cruciale nel movimento per l’emancipazione delle donne del XIX secolo, volto ad assicurare il diritto di suffragio alle donne negli Stati Uniti. Viaggiò estesamente negli Stati Uniti ed in Europa, tenendo dai 75 ai 100 discorsi all’anno sui diritti delle donne per quasi 45 anni.
Il 1º gennaio 1868 la Anthony diede alle stampe il primo numero del settimanale The Revolution. Pubblicato a New York, il suo motto era: “La vera Repubblica — gli uomini, i loro diritti e niente di più; le donne, i loro diritti e niente di meno.” Basato sulla collaborazione tra Susan ed Elizabeth Cady Stanton (che svolgevano i principali ruoli direttivi), The Revolution mirava a promuovere il diritto al suffragio delle donne e degli afroamericani, ma si occupava anche di molti altri temi sociali, come il diritto ad un salario equo, leggi più liberali per il divorzio e la posizione della Chiesa sulle questioni femminili. Il giornale era sostenuto dal ricco attivista indipendente George Francis Train, che fornì 600 dollari in fondi iniziali.
La Anthony utilizzò The Revolution come veicolo nella sua crociata a favore dell’uguaglianza, scrivendo con passione su vari temi legati ai diritti delle donne. (Wikipedia)
“Io non credo a quelle persone che sanno così bene che cosa vuole Dio, perché noto che questo corrisponde sempre a quello che essi stessi vogliono.”
(S. B. Anthony)